- Anno: 2019
- Impresa esecutrice: Edilizia Piccinini s.r.l.
- Direzione lavori e pratiche Genio Civile: Geom. Andrea Bracaccini

Muro pericolante
Già da tempo il muro di contenimento del parcheggio privato del Condominio e confinante con la rampa di accesso all’autorimessa aveva dato segni di degrado e di dissesto anche dovuto nel tempo alle radici di un grosso pino di proprietà del Condominio che, essendo a circa due metri dal muro, aveva dato il suo grosso contributo a tale dissesto.

Demolizione
Inoltre, il Condominio aveva anche ricevuto una diffida a sistemare il muro a causa di un esposto, effettuato da ignoti, al comando di polizia urbana del Comune che a sua volta aveva comunicato al Condominio di procedere alla sistemazione ed eliminazione del pericolo.

Demolizione
Pertanto, come al solito, richiesti alcuni preventivi per la sistemazione e per la direzione lavori abbiamo portato all’attenzione dell’assemblea gli uni e gli altri ed è stato quindi deciso di assegnare l’opera all’impresa Edilizia Piccinini S.r.L. mentre per la direzione lavori e pratiche Genio Civile è stato incaricato il tecnico Geom. Andrea

Vecchio quadro elettrico
Bracaccini.
Per l’intervento, avendo saputo da alcuni condomini che a fianco del muro, sul marciapiede comunale anni prima il gestore dell’energia elettrica aveva effettuato uno scavo per la riparazione di un grosso cavo di corrente, prima dell’inizio lavori, abbiamo avvisato il gestore per un sopralluogo e per richiedere la loro presenza durante i lavori, intervenuti sul posto però, non hanno ritenuto necessario presiedere ai lavori.

realizzazione struttura e fondazione
Raccolte le quote necessarie per le opere da eseguire, è stata richiesta al Comune di competenza l’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico, essendo il muro confinante anche con il marciapiede della strada comunale,

Nuovo muro in cemento armato
autorizzazione rilasciata in data 11/01/2019 ed è stato dato inizio ai lavori di demolizione del vecchio muro.
Durante la fase di demolizione, inglobato nel vecchio muro in mattoni di tufo, è venuto alla luce un vecchio quadro elettrico con grossi cavi collegati, fermati pertanto i lavori, abbiamo ricontattato il fornitore di energia elettrica per un sopralluogo urgente per accertare la presenza o meno di energia nel quadro.
La verifica ha dato esito negativo in quanto il quadro elettrico è risultato dismesso ed è stato pertanto eliminato e gettata la fondazione per il nuovo muro in cemento armato.
I lavori sono durati circa 30 giorni ed il 13/02/2019 sono terminati con la presentazione del collaudo statico presso il Genio Civile da parte del tecnico Andrea Bracaccini.
- Obiettivi raggiunti:
- Eliminazione del pericolo di crollo del vecchio muro
- Realizzazione del nuovo muro in cemento armato
- Agevolazione fiscale su alcune opere eseguite