Condominio NMT407 – Eliminazione fossa biologica – 2018

  • Anno: 2018
  • Impresa esecutrice: Giovita Italiana s.r.l.
Inizio scavi

Inizio scavi

Il Condominio, formato da due palazzine e diversi negozi, disponeva di fossa biologica situata nel piazzale privato antistante la via pubblica che comportava annualmente lo svuotamento e trasposto dei liquami presso il centro di raccolta con costi rilevanti per il Condominio.

Nuovo tratto fognario

Nuovo tratto fognario

Inoltre non era possibile l’eliminazione della fossa biologica in quanto il depuratore del Comune da alcuni anni, non essendo più sufficiente per il numero di utenze collegate, era stato sottoposto a sequestro conservativo da parte delle autorità competenti.

Realizzato però il nuovo depuratore da parte del gestore incaricato nell’anno 2016, su richiesta degli stessi condomini, fu indetta l’assemblea per l’approvazione dell’opera e della spesa necessaria.

20180703_130243A luglio 2018, raccolte tutte le quote, si poté dare corso ai lavori di esclusione della fossa tramite un sistema di by-pass realizzato a fianco della fossa stessa dalla’impresa Giovita Italiana s.r.l. e consistente nella installazione di due nuovi pozzetti fognari, collegati tra loro da una tubazione di diametro 30 cm., il primo per intercettare la tubazione di arrivo sulla fossa biologica ed il secondo per ricollegare la tubazione di uscita “sopravanzo” già collegata alla fognatura comunale.

Nuovi pozzetti fognari

Nuovi pozzetti fognari

I lavori non hanno implicato permessi particolari in quanto realizzati su area privata ed hanno avuto una durata di una sola settimana.

  • Obiettivi raggiunti:
  • Eliminazione fossa biologica
  • Eliminazione costi di svuotamento e manutenzione annuale