A partire dal 31/12/2016 tutti i Condomìni provvisti di impianti di riscaldamento centralizzati dovranno adottare i sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore, lo stabilisce il Dlgs. n. 102 del 04 Luglio 2014
Impianti a distribuzione orizzontale: Entro la scadenza indicata tutti gli impianti a distribuzione orizzontale dovranno essere dotati di termostato e contatore di calore.
Impianti a distribuzione verticale: Per questa tipologia d’impianti si dovranno installare su ciascun corpo scaldante le valvole termostatiche, per regolare la quantità di calore prelevata, e i ripartitori per poter effettuare il calcolo dei consumi.
L’impatto monetario per il Condominio non è da poco in quanto occorrerà necessariamente incaricare un tecnico per la stesura del progetto in funzione delle problematiche relative all’impianto di riscaldamento esistente (se di tipo a distribuzione orizzontale o verticale o addirittura misto) e come dovrà essere quindi modificato per poterlo corredare dei dispositivi idonei.
Sarà inoltre necessario dover ricalcolare le tabelle millesimali di riscaldamento esistenti per adattarle al nuovo sistema.