Art. 1119 – Indivisibilità.

Le parti comuni dell’edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l’uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio.

One thought on “Art. 1119 – Indivisibilità.

  • Articolo inderogabile.

    Un esempio a questo articolo potrebbe essere una delibera assembleare che decide la suddivisione di un locale lavatoio non più utilizzato, in tante piccole cantine, di numero pari al numero dei condomini e di grandezza proporzionale secondo le tabelle millesimali di proprietà dei singoli condomini.

    Altro esempio è l’installazione di un ascensore su una tromba delle scale da parte di solo alcuni condomini consenzienti, i dissenzienti non si possono appellare all’art. 1119 perché la divisibilità della tromba delle scale non rende incomoda la tromba agli altri in quanto non utilizzata da nessuno.

    Altro esempio ancora è quello di un condomino che proprietario di un attico chiude con un cancello l’accesso al pianerottolo delle scale perché serve da accesso solo al proprio appartamento. Questo non rende più incomodo l’accesso degli altri condomini perché tale pianerottolo non veniva mai usato da questi

Comments are closed.