La Delibera è “Nulla” quando ad esempio viene derogata una norma inderogabile Es:
- Amministratore nominato con 499 m/m
- Dire all’Amministratore di assumere il portiere però senza pagare i contributi, questo ha una causa illecita contro una norma imperativa !
se si discute un argomento non all’ordine del giorno c’è una violazione dell’oggetto della delibera e allora diventa nulla e non annullabile.
Annullabile è quando ci sono dei vizi di forma, Es:
- L’Amministratore che convoca l’assemblea in 1° convocazione alle ore 10.00 ed in 2° alle ore 11.00 dello stesso giorno
è annullabile e può essere impugnata solo se lo si fa entro il termine di 30 gg. dal momento che se ne è venuti a conoscenza.
Altra differenza tra delibera nulla ed annullabile è che devono essere tutte e due impugnate, e vanno tutte e due davanti al giudice quando il giudice pronuncia la nullità, la pronuncia con effetto “da allora” quando pronuncia la annullabilità la pronuncia con effetto “dal momento della sentenza” per cui se l’Amministratore aveva fatto delle spese a fronte di una delibera, se questa viene dichiarata nulla ha fatto male, mentre se viene dichiarata annullabile sono tutte valevoli fino al momento della sentenza.