Condominio PLT12 – Realizzazione nuovo allaccio fognario in sanatoria

  • Anno 2013/14
  • Impresa esecutrice: Giovita Italiana s.r.l.
  • Riparazione tubazione: S.P.A.E. 92 s.r.l.
  • Direzione lavori: Arch. Gaetano Alicata
  • Responsabile sicurezza: Arch. Gaetano Alicata

IMG_1865Il Condominio necessitava dell’eliminazione delle fosse biologiche e dell’allaccio diretto alla rete fognaria.

Si è quindi provveduto alla raccolta fondi nel 2013, terminata nel 2014, anno in cui sono iniziati e portati a termine i lavori.

Il lavoro ha permesso l’ottenimento del certificato di regolare allaccio in fogna, un consistente abbattimento dei costi d’intervento di mezzi auto spurgo e l’acquisizione del certificato di agibilità per le unità immobiliari che non ne erano provviste da parte del Comune di competenza.

IMG_1874Il lavoro si è dimostrato alquanto complesso perché svolto su strada con accesso al transito veicolare e con tubazioni di ogni tipo ritrovate durante gli scavi che hanno comportato anche modifiche in corso d’opera.

Comunque la grossa esperienza ed efficienza dimostrata dall’impresa appaltatrice Giovita Italiana s.r.l. ha permesso di portare a termine il lavoro nei tempi previsti.

Durante lo scavo si è inoltre accertato una consistente perdita d’acqua proveniente dal sottosuolo, d’accordo quindi con la direzione lavori Arch. G. Alicata, si è quindi provveduto all’ampliamento dello scavo per ricercarne l’origine.

IMG_1884Si è così giunti alla scoperta che la tubazione di afflusso di acqua del Condominio era forata. Il danno era stato probabilmente causato durante i lavori di scavo, fatti circa due anni prima, dall’impresa appaltatrice che su incarico del  Comune provvide all’installazione dei pali d’illuminazione stradale. Questa nostra supposizione scaturì dal fatto che sulla tubazione di polietilene danneggiata furono trovati evidenti segni d’incisione causati da un piccone o da una benna escavatrice e guarda caso proprio in corrispondenza della nuova linea elettrica dell’illuminazione.)

IMG_1922 (1)Si è quindi proceduto tramite l’impresa S.P.A.E-92 s.r.l. alla sostituzione del tratto di tubazione interessata perché danneggiata in più punti con completa riparazione del guasto e richiesta al gestore Acea Ato2 della depenalizzazione per guasto occulto.

Obbiettivi raggiunti:

  • Regolarizzazione allaccio fognario
  • Ottenimento certificato di agibilità
  • Riparazione perdita acqua occulta con depenalizzazione
  • Nuova asfaltatura del piazzale interessato ai lavori