Condominio DPN10 – Abbattimento pino – 2015/16

  • Anno: 2015/16
  • Relazione tecnica agronomo: Urban Tree Studio (Dott. Rocco Sgherzi)
  • Impresa esecutrice: System Garden di Proshka Xhevdet

20160308_080524Le radici di un grosso pino insistente nell’area interna a verde del condominio avevano iniziato a danneggiare la pavimentazione del viale interno, dei muretti di cinta dell’area verde e stavano iniziando a danneggiare la pavimentazione di un fabbricato privato del condominio.

Inizio del taglio

Inizio del taglio

Non ultimo, l’altezza del pino aveva quasi raggiunto la linea elettrica d’alta tensione passante sopra l’area verde condominiale, necessitava quindi un intervento urgente di abbattimento per evitare ulteriori danneggiamenti.

Fatti fare quindi i preventivi per stimare l’importo necessario all’intervento, nel 2015 è stata inserita a preventivo la voce di spesa per l’abbattimento.

20160308_085148Fatta fare la verifica del possibile abbattimento tramite una relazione tecnica redatta dal Dott. Rocco Sgherzi dell’Urban Tree Studio è stata presentato la richiesta all’ufficio ambiente del comune di competenza ed a seguito dell’autorizzazione pervenuta a fine febbraio 2016, si è provveduto all’abbattimento.20160308_091130

L’intervento, essendo all’interno dell’area condominiale, non accessibile da mezzi meccanici tipo gru a cestello, è stato eseguito dall’impresa Systema Garden con il solo ausilio di imbragature di sicurezza, in pratica lo stesso titolare dell’impresa espertissimo nel settore, tramite la cintura di sicurezza e l’ausilio di corde, si è arrampicato fino alla cima del pino, ad altezza di circa 15 mt., ed ha iniziato il taglio dei rami più alti e del tronco e man mano, discendendo, di quelli più bassi fino al completo abbattimento.

Fine lavoro

Fine lavoro

Sotto, due altri tecnici dell’impresa provvedevano allo spostamento dei rami caduti, al taglio in parti più piccole e al caricamento su camion per il successivo trasporto a discarica autorizzata.

In una sola mattinata, il pino è stato abbattuto e ripulita l’area sottostante.

  • Obbiettivi raggiunti:
  • Eliminazione dei danneggiamenti dovuti alle radici
  • Eliminazione del pericolo di contatto con la linea elettrica d’alta tensione sovrastante