Condominio LGL63 – Rimozione Amianto – 2016

  • Anno: 2016
  • Impresa esecutrice: ASSA s.a.s. di Savelloni D. e Co.
Pannelli in Amianto

Pannelli in Amianto pre-esistenti

Tutto il perimetro del lastrico solare condominiale era originariamente protetto con l’ausilio di pannelli in amianto di lunghezza di circa 120 cm. come visivile nella foto  a fianco.

I pannelli erano fissati ciascuno con una sola vite di fissaggio su una cantinella in legno sottostante ai pannelli che nel tempo si era anche deteriorata facendo divenire precario il fissaggio e pericoloso per l’eventuale distacco in caso di vento.

struttura pre-esistente

struttura pre-esistente

Era necessario quindi provvedere alla rimozione dei pannelli e relativo smaltimento cercando anche soluzioni migliorative per il fissaggio dei nuovi pannelli.

Indetta l’assemblea a tale scopo nel febbraio 2016, è stata decisa la rateizzazione da adottare e la ditta a cui assegnare il lavoro, sia di smaltimento dell’amianto che per il ripristino della copertura, così il 01/09/2016 si è dato inizio ai lavori.

Per la maggior parte del perimetro interessato si è potuto lavorare tranquillamente in sicurezza dai terrazzi privati, mentre per la parte antistante l’accesso al condominio si è dovuto installare un ponteggio

Ponteggio

Ponteggio

di dimensioni di circa 3,60 x 16 m di altezza al fine di poter raggiungere tutti i tratti di falda interessati.

Nuove cantinelle in acciaio

Nuove cantinelle in acciaio

La cantinella in legno deteriorata nel tempo è stata completamente asportata e sostituita con due nuove cantinelle in lamiera di acciaio, più solide, così da permettere il fissaggio dei nuovi pannelli su più punti.

La nuova copertura è stata realizzata con lastre ondulate in fibrocemento ecologico Fibrotubi GEA in fibre organiche naturali non tossiche, del tipo preverniciato.

Nuovi pannelli di copertura

Nuovi pannelli di copertura

Inoltre, per garantire una maggiore impermeabilizzazione nel tempo, si è anche provveduto alla installazione di una nuova scossalina metallica di rifinitura dei giunti falda parete così da garantire anche una maggiore protezione delle copertine in marmo del parapetto superiore del lastrico.

Scossalina su parapetto

Scossalina su parapetto

Per la rimozione e smaltimento dell’amianto la ditta ASSA s.a.s. specializzata nel settore, ha provveduto a tutta la documentazione necessaria per la ASL competente fornendo:

Nuova copertura

Nuova copertura

  • Piano operativo di sicurezza integrato” previsto per legge e contenente i contenuti minimi previsti (D.L. 9 Aprile 2008 n.81 – allegato XV punto 3.2) che costituisce anche Piano Operativo di Sicurezza (art. 89 comma 1 lett. h D. Lgs. 81/08) esclusivamente per la parte relativa all’intervento di rimozione del materiale contenente amianto.
  • Valutazione del Rischio amianto relativa al cantiere

I lavori sono terminati il 10 ottobre 2016.

  • Obbiettivi raggiunti:
  • Eliminazione e smaltimento dell’amianto nel condominio
  • Eliminazione della pericolosità di disacco dei vecchi pannelli con forte vento
  • Rifacimento della copertura con pannelli ecologici e con fissaggio sicuro
  • Detrazioni fiscali per il lavoro svolto sulle parti comuni condominiali