Condominio MTB49A – Messa in sicurezza frontalini pericolanti 2013

  • Anno: 2013
  • Impresa appaltatrice: Romedil s.r.l.
  • Perizia tecnica e pratiche comunali: Geom. Tiziano Arzilla

Il condominio, costituito da un unico fabbricato di tre scale di sette piani, è stato acquisito dalla nostra amministrazione il 10.09.2013 e ci siamo subito trovati con numerosi problemi da risolvere, perchè tralasciati dalla precedente amministrazione, tra cui,

Intonaci distaccati

 Intonaci distaccati

il più urgente per pericolosità, la rimozione dei frontalini e celini dei sotto balconi deteriorati e pericolanti.

Già a marzo 2013 la precedente amministrazione aveva incaricato uno studio tecnico

 Spicconatura frontalini e trattamento ferri

Spicconatura frontalini e trattamento ferri

per accertare la pericolosità dei frontalini, ma era stata richiesta la verifica solo su un lato, non su tutto il fabbricato, inoltre, anche se la perizia evidenziava grossi problemi nel lato interessato, non era stato dato seguito a nessun intervento di messa in sicurezza.

Abbiamo pertanto dato immediato incarico ad un tecnico, Geom. Tiziano Arzilla, di effettuare una perizia su tutte le facciate condominiali al fine di stimare e

 Frontalini angolari

 Stato dei frontalini angolari

valutare le opere da eseguire per la messa in sicurezza dell’intero fabbricato.

La perizia ha evidenziato che tutto il fabbricato aveva assoluta necessità d’intervento perchè i frontalini risultavano distaccati e pericolanti in pratica su quasi tutti i balconi ed occorreva quindi intervenire integralmente con urgenza anche perchè, lato strada, c’erano numerose attività commerciali con continuo via vai di persone.

E’ stata quindi presentata al Comune competente la documentazione d’intervento urgente con richiesta di occupazione suolo pubblico e richiesta di divieto di sosta sulla via antistante il fabbricato per permettere alla grù a cestello di poter lavorare.

I lavori sono iniziati il 06.12.2013 con incarico all’impresa appaltatrice Romedil s.r.l tramite l’utilizzo di gru mobile con cestello porta persone tipo “ragno” di marca Palazzani da 39 mt

 Ragno in opera

Ragno Palazzani da 38 mt.

per raggiungere i sette piani del fabbricato.

Per evitare di danneggiare le attività commerciali su strada, si è cercato di effettuare il maggior lavoro di spicconatura e rimozione delle parti pericolanti nei giorni di domenica mentre le attività di trattamento dei ferri è stata fatta durante i giorni feriali con le dovute protezioni a terra per i passanti e clienti dei negozi sottostanti.

 Intervento sul V piano del fabbricato

Intervento sul V piano del fabbricato

L’intervento ha interessato per prima la facciata del fabbricato su strada perchè di maggiore transito pedonale e di seguito si è intervenuti su tutte le altre facciate del fabbricato.

Rimosse le parti di frontalini fatiscenti e pericolanti si è provveduto al trattamento dei ferri d’armatura  con l’applicazione di un convertitore di ruggine (Metexfer della Saint Gobain Weber) previa accurata scartavetratura meccanica e manuale.

I lavori di messa in sicurezza hanno avuto la durata di circa 10 giorni lavorativi e sono terminati in data 16.12.2013 con certificato di cessato pericolo da parte del tecnico incaricato.

  • Obiettivi raggiunti
  • Eliminazione del pericolo di caduta intonaci
  • Trattamento dei ferri d’armatura scoperti per protezione degli stessi in attesa delle opere di risanamento e ripristino programmate con successivo intervento
  • Detrazione fiscale del 36%-50% degli importi corrisposti per la messa in sicurezza