Condominio MTB49A – Abbattimento Pino – 2014

  • Anno: 2014
  • Relazione Agronomo: Urban Tree Studio (Dott. Rocco Sgherzi)
  • Impresa esecutrice: System Garden di Proshka Xhevdet

Uno dei pini, facenti parte delle aree verdi condominiali, stava danneggiando i muri di cinta del fabbricato e la fognatura di scolo delle acque piovane del parcheggio provocandone un avvallamento.

 Pino da abbattere

Pino da abbattere

Era quindi necessario, anche se con rammarico, di provvedere all’abbattimento del pino per evitare l’acuirsi dei danneggiamenti.

 Danneggiamento muro

Danneggiamento muro

La precedente amministrazione aveva già presentato la richiesta di abbattimento nell’ottobre del 2012, ma il Comune competente aveva risposto con lettera che veniva negata l’autorizzazione perchè mancante:

  • l’autorizzazione da parte dell’assemblea condominiale all’abbattimento
  • la relazione tecnica da parte di un tecnico abilitato

Da allora non era più stato dato seguito a nessun intervento.

Presa in carico l’amministrazione condominiale dal nostro studio nel settembre 2013, abbiamo quindi provveduto a far approvare in assemblea l’abbattimento così come pure la spesa per far fare la relazione tecnica necessaria ad un agronomo abilitato (Dott. Rocco Sgherzi).

 Distacco del muro di contenimento

Distacco del muro di contenimento

Presentata nuovamente tutta la documentazione al Comune competente abbiamo ottenuto l’autorizzazione all’abbattimento dal competente ufficio Ambiente & Parchi in data 20.03.2014.

Richiesta inoltre l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico alla polizia municipale per permettere alla gru a cestello di poter stazionare sulla via ed effettuare il taglio dei rami in sicurezza, in data 10.04.2014 si è proceduto all’abbattimento tramite l’impresa specializzata System Garden di Proshka Xhevdet che ha provveduto anche al relativo smaltimento.

  • Obbiettivi raggiunti:
  • Rimozione del Pino
  • Fermati ulteriori danneggiamenti al muro di recinzione del fabbricato.