Condominio DPN10 – Rifacimento muro in Cemento Armato – 2017

  • Anno: 2017
  • Impresa esecutrice: DESMAC S.R.L.
  • Progettazione strutturale per Genio Civile, Dir. Lavori e Sicurezza: Ing. Marino Rossi
  • Stesura capitolato ed elaborato progettuale per autorizzazioni comunali: Geom. Stefano Arturo della AC-Project

Il Condominio è stato acquisito dalla nostra amministrazione nel maggio 2014 con all’attivo diverse problematiche aperte e non risolte.

20150109_102507

Muro pericolante

Tra queste figurava il pericolo di cedimento di un muro in mattoni di tufo, alto circa tre metri, realizzato dal costruttore per il contenimento del giardino d’accesso ad uno degli appartamenti di confine dei due gruppi di villini a schiera facenti parte del Condominio.

Demolizione

Demolizione

Il muro, al momento del passaggio consegne con la precedente amministrazione, risultava puntellato già da alcuni anni per evitarne il cedimento strutturale, ma senza aver nulla fatto per la sua definitiva sistemazione.

Lo stato dei puntelli aveva al contempo assunto problemi di stabilità per vetustà ed è stato quindi necessario intervenire urgentemente con nuovi puntellamenti ed imponendo ai condomini il divieto di transito in prossimità del muro stesso.

Realizzazione fondazione

Realizzazione fondazione

Rimesso in sicurezza il muro e la zona limitrofa, abbiamo  indetto le riunioni assembleari per iniziare la raccolta fondi necessari alla realizzazione di un capitolato tecnico d’appalto e per l’esecuzione di un nuovo muro di contenimento, questa volta in cemento armato, che potesse risolvere definitivamente il problema.

Getto in cemento armato

Getto in cemento armato

Realizzato il progetto strutturale, a luglio 2017, ottenuto il benestare da parte del Genio Civile, sono iniziati i lavori di demolizione del vecchio muro in mattoni e si è provveduto alla realizzazione del nuovo muro in cemento armato.

Durante la lavorazione, sono stati sistemati gli scarichi pluviali esistenti, risultati di bassa qualità, sostituendoli con tubazioni più resistenti di quelle precedenti, si è provveduto al completo rifacimento delle scale di accesso all’area del fabbricato confinanti con il muro e si è realizzata una griglia di raccolta delle acque sulla base delle suddette scale per migliorare il deflusso delle acque piovane.

Nuovo muro

Nuovo muro

I lavori sono terminati circa un mese dopo restituendo al Condominio un muro adeguato al contenimento del giardino sovrastante ed eliminando il pericolo di cedimento del precedente risultato del tutto sottodimensionato.

  • Obbiettivi raggiunti:
  • Eliminazione del pericolo di caduta del muro in mattoni
  • Realizzazione di un nuovo muro in Cemento Armato
  • Detrazioni fiscali sulle opere effettuate