Condominio MTG34 – Messa in sicurezza Frontalini – 2017

  • Anno: 2017
  • Impresa edile: Romedil S.r.L.
  • Direzione lavori: Arch. Paola Laurelli

Il Condominio è stato acquisito dal nostro studio nel febbraio del 2017, composto da due palazzine distinte oltre parti comuni tra le due.

cornicioni

cornicioni

A parte le problematiche inerenti bilanci di diverse annualità non portate all’approvazione dei condomini nei tempi dovuti, mancanza prontamente sanata dal nostro studio, si sono subito evidenziati grossi problemi relativamente allo stato di pericolo per la caduta di cornicioni e frontalini tali che, la precedente  20171005_090623amministrazione era stata costretta alla chiusura forzata dell’area a verde condominiale, principalmente usata per giochi bambini, per evitare danni agli stessi.

Rimanevano però accessibili tutte le altre aree a piano terra, sia private che condominiali ed andava pertanto effettuata quanto prima una messa in sicurezza di ambedue i fabbricati.

IMG-20171013-WA0029Il forte degrado dei frontalini e cornicioni era principalmente dovuto al fatto che già in precedenza erano stati spicconati, per togliere le parti pericolanti, senza però provvedere a stilare dei capitolati e raccogliere le quote necessarie al loro futuro ripristino.

Effettuate pertanto le necessarie assemblee, si è iniziato a raccogliere le quote per mettere in sicurezza le ulteriori parti di fabbricato che nel frattempo si erano ammalorate. i0000011

I lavori di messa in sicurezza, consistenti nell’abbattimento delle parti pericolanti sono iniziati in data 06-ottobre-2017 e terminati, in data 11-novembre-2017 quelli realativi alle parti esterne accedibili con ausilio di gru a cestello, ed in data 20-dicembre-2017 quelli relativi ai cornicioni accedibili dai terrazzi degli ultimi piani senza ausilio di ponteggi o gru a cestello.

Il lavoro è stato eseguito dalla Romedil srl tramite diverse tipologie di gru a cestello, per poter accedere alle varie parti dei fabbricati, mentre dove è stato impossibile accedere con tale sistema, si è effettuato lavoro con il montaggio di ponteggi mobili direttamente dai balconi.

ponteggio mobile

ponteggio mobile

Per le facciate a livello stradale è stato necessario richiedere il permesso comunale sia per la tassa di occupazione suolo pubblico che per la determina comunale di chiusura provvisoria del tratto di strada interessata dai lavori.

Il certificato di cessato pericolo è stato rilasciato dalla direzione lavori in data 20-dicembre-2017 evidenziando però la necessità di intervenire prima possibile al ripristino.IMG-20171013-WA0028

E’ stato pertanto dato incarico ad un tecnico per la stesura dei capitolati tecnici necessari da poter dare alle imprese e poter quindi prima possibile provvedere al ripristino totale delle parti ammalorate.

  • Obbiettivi raggiunti:
  • Eliminazione pericolo caduta frontalini
  • Riaperto l’accesso alle aree a verde condominiali
  • Detrazione fiscale sui lavori eseguiti